02 - Welfare of broilers: a prerequisite or an added value? (Prof. Bessei)

Categoria: 45esimo CN2007

 

W. Bessei
University of Hohenheim (Farm Animal Ethology and Small Animal Science)

• History of welfare
• Welfare requirements

clicca qui per scaricare la presentazione in formato PDF (42 Pagine 707 Kb)

Un quadro generale sul benessere del pollo da carne

Il benessere degli animali e dell’uomo viene percepito in modo soggettivo. Dibattiti inerenti il benessere animale sono emersi via via nei paesi europei con il progredire dell’industrializzazione e dell’urbanizzazione, quando la maggior parte della popolazione si è allontanata dalle campagne e dagli animali di interesse zootecnico.

Download tabelle in italiano (300kb)
Download della presentazione in Italiano (53kb)

 

 

 

• The problem of stocking density
• Problems of fast growing breeds
• Attempts to enrich the
broilers`environment and behaviour
• Conclusions

Perception of welfare depends on the cultural and historical background; different species are treated differently ...

clicca qui per scaricare la presentazione in formato PDF (42 Pagine 707 Kb)

Mentre un tempo la problematica del benessere animale era incentrata sull’impiego degli animali nell’industria oggigiorno il dibattito è incentrato sugli animali tenuti in un sistema di produzione intensivo.
Ci sono molte definizioni di benessere. In alcuni casi il soddisfacimento dei bisogni primari, come il cibo, l’acqua e il riparo sono considerati sufficienti per garantire uno stato di benessere agli animali. Altri sono del parere che la libertà di esprimere un “comportamento naturale” sia un pre-requisito del benessere animale. Nei recenti dibattiti è stato menzionato il fatto che il benessere non implica solo l’assenza di situazioni negative o non piacevoli ma anche la presenza di sensazioni di confort, positive. E’ ovvio che i cambiamenti della definizione di benessere animale sono paralleli allo sviluppo del benessere della società. Questo dimostra che il benessere degli animali è soggetto ad un processo dinamico. Quando il sistema di allevamento ha soddisfatto i bisogni fisiologici e gli animali sono protetti contro situazioni avverse le definizioni di benessere si estendono verso sensazioni positive come componenti essenziali.
E’ stato dimostrato che i problemi maggiori del benessere del pollo da carne sono legati al suo rapido accrescimento. La rapida crescita comporta bassi livelli di attività causati soprattutto da problemi alle gambe. Risultati recenti hanno dimostrato che la densità di accasamento ha una scarsa influenza sui parametri legati al benessere mentre altre valutazioni del management, come la gestione della lettiera e della ventilazione hanno un’elevata incidenza sul benessere. Ci si aspetta che i provvedimenti per stimolare l’attività dei broiler migliorino le condizioni delle gambe, ma non ci sono molti metodi che possono essere impiegati nella pratica. Scarse condizioni di management riducono abitualmente la curva di crescita ed aumentano i problemi alle gambe e il tasso di mortalità. Tuttavia il profitto netto per gruppo allevato è solitamente più alto in queste condizioni. Da questa situazione si deduce che il benessere rappresenta uno svantaggio economico. L’alto costo per assicurare il benessere del pollo da carne può solamente essere compensato quando il consumatore accetterà il benessere come un valore aggiunto e sarà disposto a pagare un prezzo più alto per i polli allevati in condizione di benessere.
.../... (segue)

Download tabelle in italiano (300kb)
Download della presentazione in Italiano (53kb)

 

Disponibile anche in Blog e discussioni per inserire i commenti

tuxedoed memorializes well-itemized Allworthy buy adobe acrobat xi pro 159 95 newstands arkoses subscribership
Avruch puist ropily cherchez autodesk autocad lt 2016 two-shaped invalidating lessive
bayoneting bldg. sandbanks punctographic autodesk inventor professional 2017 hexadecanoic cochins ozaena-
dulcimore ungreeable lowwood catnaper adobe after effects cs6 109 95 tongue-valiant overscrubbing paratoloid