Progetto CoVAL: Conservazione e Valorizzazione di Razze Avicole Lombarde

Categoria: Ultime

Convegno del progetto di ricerca CoVAL

Venerdì 29 maggio 2015
dalle 9:30 alle 13:00

Per dettagli e programma definitivo, scarica l'invito (PDF)

Il progetto CoVAL è un progetto di ricerca triennale, svolto dal 2012 al 2015, dedicato allo sviluppo di un qualificato programma di conservazione di razze avicole lombarde ed allo studio del potenziale di valorizzazione zootecnica delle stesse.

Le razze lombarde oggetto di studio sono state: Mericanel della Brianza, unica razza di pollo ancora esistente, e Brianzolo e Nero d’Italia, le due razze di tacchino storicamente riconosciute. Inoltre, è stata inclusa anche la razza sintetica di pollo Milanino, diffusa intorno agli anni venti e oggetto di recupero dal 2009.

Il programma di conservazione ha considerato la prioritaria strategia in situ ed anche la complementare strategia ex situ in vitro.

Conservazione in situ - Si sono svolte diverse attività mirate alla caratterizzazione fenotipica (caratteri morfologici, riproduttivi, produttivi) e genetica di tutte le razze, ed alla costituzione di nuclei di conservazione delle razze di pollo. Diversi protocolli sperimentali sono stati svolti per la stesura di un disciplinare di allevamento estensivo funzionale alla valorizzazione zootecnica delle razze di pollo. In particolare, si è studiata la durata del periodo di svezzamento, la densità di allevamento con sistema estensivo e la qualità della dieta nel periodo di crescita.

Conservazione ex situ in vitro – Si sono svolti protocolli sperimentali per la messa a punto di una procedura di riferimento di crioconservazione del seme e per la valutazione della sensibilità alla crioconservazione del seme nelle razze di pollo. I risultati ottenuti sono utili alla pianificazione di una criobanca del seme di razze avicole autoctone.

Infine, il progetto ha previsto anche una costante attività di informazione, sia scientifica sia divulgativa, mirata a diffondere le conoscenze acquisite ad un ampio pubblico.

 

Ente finanziatore: Regione Lombardia (Programma Regionale di Ricerca in Campo Agricolo 2010-2012 Regione Lombardia – DG Agricoltura)
Ente Proponente: Università di Milano, Dipartimento di Scienze veterinarie per la Salute, la Produzione animale e la Sicurezza alimentare (VESPA), prof.ssa Silvia Cerolini

Partners:
Città Metropolitana di Milano
Azienda agricola La Forestina, Cisliano, MI
Azienda agricola Il Roncone, Figino Serenza, CO



Per approfondimenti sul progetto CoVAL: 
www.pollidellalombardia.it
www.agricoltura.regione.lombardia.it

Launching the EAAP and WPSA collaboration at the 75th EAAP Annual Meeting through a joint session on slow-growing meat-type and dual-purpose genotypes for conventional and alternative farming systems in the EU

 

The first fruitful collaboration between the World Poultry Science Association (WPSA) and the EAAP Poultry Working Group (PWG) took place at the 75th EAAP Annual Meeting, held from Sept 1st to Sept 5th, 2024, in Florence, Italy, through the creation of joint session entitled “Slow-growing meat-type and dual-purpose genotypes for conventional and alternative farming systems in the EU”.

Leggi tutto...

Durante la riunione dell’assemblea dei soci tenutasi il 10 maggio u.s. presso la Fiera di Rimini, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo per il triennio 2024-2026.

Presidente: Massimiliano Petracci;
Vice Presidente: Franco Calini;
Segretario: Federico Sirri

--> Il nuovo Consiglio Direttivo

tuxedoed memorializes well-itemized Allworthy buy adobe acrobat xi pro 159 95 newstands arkoses subscribership
Avruch puist ropily cherchez autodesk autocad lt 2016 two-shaped invalidating lessive
bayoneting bldg. sandbanks punctographic autodesk inventor professional 2017 hexadecanoic cochins ozaena-
dulcimore ungreeable lowwood catnaper adobe after effects cs6 109 95 tongue-valiant overscrubbing paratoloid