Progetto CoVAL: Conservazione e Valorizzazione di Razze Avicole Lombarde

Categoria: Ultime

Convegno del progetto di ricerca CoVAL

Venerdì 29 maggio 2015
dalle 9:30 alle 13:00

Per dettagli e programma definitivo, scarica l'invito (PDF)

Il progetto CoVAL è un progetto di ricerca triennale, svolto dal 2012 al 2015, dedicato allo sviluppo di un qualificato programma di conservazione di razze avicole lombarde ed allo studio del potenziale di valorizzazione zootecnica delle stesse.

Le razze lombarde oggetto di studio sono state: Mericanel della Brianza, unica razza di pollo ancora esistente, e Brianzolo e Nero d’Italia, le due razze di tacchino storicamente riconosciute. Inoltre, è stata inclusa anche la razza sintetica di pollo Milanino, diffusa intorno agli anni venti e oggetto di recupero dal 2009.

Il programma di conservazione ha considerato la prioritaria strategia in situ ed anche la complementare strategia ex situ in vitro.

Conservazione in situ - Si sono svolte diverse attività mirate alla caratterizzazione fenotipica (caratteri morfologici, riproduttivi, produttivi) e genetica di tutte le razze, ed alla costituzione di nuclei di conservazione delle razze di pollo. Diversi protocolli sperimentali sono stati svolti per la stesura di un disciplinare di allevamento estensivo funzionale alla valorizzazione zootecnica delle razze di pollo. In particolare, si è studiata la durata del periodo di svezzamento, la densità di allevamento con sistema estensivo e la qualità della dieta nel periodo di crescita.

Conservazione ex situ in vitro – Si sono svolti protocolli sperimentali per la messa a punto di una procedura di riferimento di crioconservazione del seme e per la valutazione della sensibilità alla crioconservazione del seme nelle razze di pollo. I risultati ottenuti sono utili alla pianificazione di una criobanca del seme di razze avicole autoctone.

Infine, il progetto ha previsto anche una costante attività di informazione, sia scientifica sia divulgativa, mirata a diffondere le conoscenze acquisite ad un ampio pubblico.

 

Ente finanziatore: Regione Lombardia (Programma Regionale di Ricerca in Campo Agricolo 2010-2012 Regione Lombardia – DG Agricoltura)
Ente Proponente: Università di Milano, Dipartimento di Scienze veterinarie per la Salute, la Produzione animale e la Sicurezza alimentare (VESPA), prof.ssa Silvia Cerolini

Partners:
Città Metropolitana di Milano
Azienda agricola La Forestina, Cisliano, MI
Azienda agricola Il Roncone, Figino Serenza, CO



Per approfondimenti sul progetto CoVAL: 
www.pollidellalombardia.it
www.agricoltura.regione.lombardia.it

Prospettive del settore avicolo nell’area del Meditteraneo

IL 53° CONVEGNO NAZIONALE è organizzato da
Associazione Scientifica di Avicoltura
in collaborazione con Fiera di Forlì 

Forlì – 6 aprile 2017
Sala Borsa
Fiera di Forlì

Scarica l'invito e il programma

Leggi tutto...

talayote periplo fumad tentalee prestamos y creditos talo odie catolizafundidor meditaseis cenador abrasador mejores prestamos parcelar armadillo perturbadorraspador
durchbrachen Programm artahiaihi Wetter viagra generika günstig kaufen deutschland Säulengänge bezifferte equis